dottoressa Teresa Esposito PhD dietologaTeresa Esposito è Medico Chirurgo, con specializzazioni in Scienza dell'alimentazione umana - Dietologia Clinica e Biochimica Clinica e Genetica Molecolare, e Dottore di Ricerca (PhD) in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali.

Dal 1996 esegue attività di ricerca presso i laboratori dell'Università Vanvitelli (già Seconda Università degli Studi di Napoli), Dipartimento di Medicina Sperimentale.

Svolge attività di didattica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e nei corsi di laurea specialistici come cultore della materia.

Svolge servizio di Medico Chirurgo Specialista presso il servizio di Dietetica della Seconda Università degli studi di Napoli – Primo Policlinico – diretto dal Prof.re M.Monda.

Docente in corsi di formazione in biotecnologie animali presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (NA), ad Alghero (SS) e a Sassari.

“Einsegnant-Chercheur invitee” presso l’Universitè Blaise Pascal, Dept. Endocrinology and Moulecular Phisiology –Clermont Ferrand, France.

Ha partecipato a numerosi congressi Internazionali e Nazionali presentando sia contributi sotto forma di poster che comunicazioni orali, in lingua Italiana, Inglese e Francese.

Collabora, nella V Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania, all’attività istituzionale del Consigliere Regionale On. Raffaele Topo, Presidente della Quinta Commissione Sanità e Sicurezza Sociale.

Dal 2016 sta organizzando ed attivamente partecipando, in qualità di relatore e medico specialista, alle giornate di Prevenzione e Benessere su tutto il territorio campano, affrontando temi medico-specialistici (Patologie tiroidee, Osteoporosi, Menopausa, Scoliosi idiopatica, IPB e Ca Prostatico) sia dal punto di vista divulgativo che dal punto di vista pratico, eseguendo visite ed indagini strumentali gratuite, a supporto della Prevenzione in Regione Campania secondo il Piano Nazionale della Prevenzione.

Più volte invitata, come medico specialista in Dietologia Clinica e Nutrizione umana, alla trasmissione televisiva Salute!, Condotta da Serena Bernardo su Canale 8.

Scrive per diverse rubriche di Salute e Benessere su riviste on line e cartacee come Vanity Fair e Neifatti.it.

Sue principali aree di ricerca:

  • controllo e regolazione ormonale dell’espressione genica in modelli animali normali e sottoposti a knok-out genico.
  • Analisi genomica e proteomica per l’individuazione di markers fisiologici correlati allo stimolo della fame e della regolazione del ritmo sonno-veglia.
  • Studi molecolari sull’induzione del dimorfismo sessuale.
  • Studi sull’espressione e regolazione dei recettori nucleari appartenenti alla superfamiglia dei recettori steroidei/tiroidei/retinici.
  • Individuazione e studio di geni implicati nella manifestazioni di patologie geneticamente determinate
  • Counceling genetico per patologie ereditarie.
  • Patologie genetiche implicate nella manifestazione dislipidemica collegati a stati nutrizionali patologici

 


 

dottoressa Teresa Esposito PhD dietologa studio Centro Direzionale NapoliDottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia, 2 - 80049 Somma Vesuviana (NA)

Centro Direzionale di Napoli, Edificio F3 5° Piano int. 10 - 80143 Napoli (NA)

Tel. (+39) 081.8992498 - Cell. (+39) 349.8416407

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicazioni scientifiche Teresa Esposito

Elenco cronologico delle pubblicazioni scientifiche

1998-2018

dottoressa Teresa Esposito phd

Curriculum vitae et studiorum

Teresa Esposito, MD PhD

nata a Pomigliano d’Arco (Na)  il 09.02.1977
Indirizzo: Dipartimento di Medicina Sperimentale sez. F. Bottazzi Laboratorio di  Biologia e Genetica Molecolare/Servizio di Dietetica, via Costantinopoli 16 - 80138 Napoli  Seconda Università di Napoli (cell. 3498416407)

Consegue la licenza liceale presso il Liceo Scientifico Statale E. Torricelli nel 1995.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università di Napoli nel 2001.
Dal 2002 (prima sessione) è abilitata all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ex SUN.
Iscritta all’Albo professionale dei Medici Chirurghi dal 18.11.2002 presso l’Ordine provinciale/regionale  di Napoli  n° iscrizione 29901

logo sinuMembro della Società Italiana di Nutrizione Umana

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia, 2 - 80049 Somma Vesuviana (NA) - Centro Direzionale di Napoli, Edificio F3 5° Piano int. 10 - 80143 Napoli (NA)
Tel. (+39) 081.8992498 Cell. (+39) 349.8416407