dottoressa Teresa Esposito phd

Curriculum vitae et studiorum

Teresa Esposito, MD PhD

nata a Pomigliano d’Arco (Na)  il 09.02.1977
Indirizzo: Dipartimento di Medicina Sperimentale sez. F. Bottazzi Laboratorio di  Biologia e Genetica Molecolare/Servizio di Dietetica, via Costantinopoli 16 - 80138 Napoli  Seconda Università di Napoli (cell. 3498416407)

Consegue la licenza liceale presso il Liceo Scientifico Statale E. Torricelli nel 1995.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università di Napoli nel 2001.
Dal 2002 (prima sessione) è abilitata all’esercizio della professione di Medico Chirurgo presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” ex SUN.
Iscritta all’Albo professionale dei Medici Chirurghi dal 18.11.2002 presso l’Ordine provinciale/regionale  di Napoli  n° iscrizione 29901

Dal settembre del 1996  a tutt’oggi svolge attività di ricerca presso il laboratorio di ricerca diretto dal Prof. B. Varriale della stessa Università responsabile del Laboratorio di Biologia molecolare del Dipartimento di Medicina Sperimentale sez. F. Bottazzi, ove a tutt’oggi afferisce.

Dall’anno 1999 ha partecipato a tutte le Giornate Scientifiche di Facoltà presentando comunicazioni orali e posters.

Da marzo del 2001 a marzo del 2002 frequenta il reparto di Cardiomiologia e Genetica Medica, primario Prof. G. Nigro, per il regolare svolgimento delle 100 ore,  e per il tirocinio post laurea. 

Nel 2002 è risultata vincitrice del concorso per la scuola di specializzazione in Biochimica clinica e Genetica Molecolare presso la Seconda Università di Napoli.

Da 2001 al 2007  ha collaborato alle attività cliniche dello stesso reparto, interessandosi principalmente alle diverse forme di distrofia muscolare oltre che ad altre patologie geneticamente trasmesse. 

Negli anni 2002/2003 ha partecipato come docente ai corsi di formazione in biotecnologie animali presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (NA).

Nel  2004 ha partecipato come docente ai corsi di formazione in biotecnologie animali tenuto ad Alghero (SS) organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (NA) e dall’Istituto Zooprofilattico di Sassari.

Nel  2004 Risulta vincitrice di una borsa di studio Socrates Erasmus conseguendo parte della sua specializzazione in essere, presso l’Universitè Blaise Pascal  Dept. Endocrinology and Moulecular Phisiology –Clermont Ferrand, France

Dall’aprile 2005 al settembre 2005 ha lavorato presso UMR CNRS-UBP 6547, Departèment Compared Physiology and Molecular Endocrinology, Aubiere Cedèx 63177, (France), diretto dal Prof. J.M. Lobaccaro, interessandosi e studiando il ruolo dei recettori orfani nella comparsa di patologie prostatiche.

Nel 2005 è stata nominata cultore della materia per il settore scientifico disciplinare BIO13 (Biologia applicata) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli.

Dal 2005 a tutt’oggi mantiene il titolo di cultore della materia per il settore scientifico disciplinare BIO13 (Biologia applicata) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli con il quale svolge attività di didattica ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia ed ai corsi di laurea specialistici.

Nel novembre 2007 consegue la Specializzazione in Biochimica clinica e Genetica molecolare presso la stessa Università.

Nel  2008  è risultata vincitrice del concorso per la Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione umana- Dietologia clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Nel  luglio 2012 è assunta presso l’Universitè Blaise Pascal  Dept. Endocrinology and Moulecular Phisiology –Clermont Ferrand, France, come “ Einsegnant-Chercheur invitee”, per l’anno accademico 2012-2013

Nel  gennaio 2014 consegue la Specializzazione in Scienze dell’alimentazione umana- Dietologia clinica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

Nel giugno 2015 è risultata vincitrice per i Dottorato di Ricerca PhD in Scienze mediche Cliniche e Sperimentali presso la Seconda Università di Napoli.

Nel dicembre 2017 consegue il titolo di PhD Dottore in ricerca in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali presso la Seconda Università di Napoli oggi Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Dal gennaio 2007 al 31 ottobre 2017 ha  prestato il suo servizio di Medico Chirurgo Specialista presso il servizio di Dietetica della Seconda Università degli studi di Napoli oggi Università della Campania Luigi Vanvitelli. – Primo Policlinico - diretto dal Prof.re M.Monda

Da novembre 2016 a tutt’oggi ha incarico di collaborazione, in V Commissione Sanità – Consiglio Regionale della Campania - a sostegno e supporto dell’attività istituzionale del Consigliere Regionale On. Raffaele Topo, Presidente della Quinta Commissione Sanità e Sicurezza Sociale, presso il Consiglio regionale della Campania a  titolo gratuito

Da Novembre 2016, a supporto della Prevenzione in Regione Campania ha  eseguito quello che il Piano Nazionale della Prevenzione richiede, ( Il Piano nazionale della prevenzione (Pnp) è parte integrante del Piano sanitario naziona-le, affronta le tematiche relative alla promo-zione della salute e alla prevenzione delle ma-lattie e prevede che ogni Regione predisponga e approvi un proprio Piano) organizzando ed attivamente partecipando , in qualità di relatore e medico specialista , alle giornate di Prevenzione e Benessere su tutto il territorio Campano, in collaborazione con V Commissione Sanità – Consiglio Regionale della Campania, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli e diversi comuni ospitanti ( Sarno, Villaricca, San Sebastiano al Vesuvio, Napoli ( IX e X Municipalità), Casoria, Lettere, San Giuseppe Vesuviano..), dove sono stati affrontati temi medico- specialistici ( Patologie tiroidee, Osteoporosi, Menopausa, Scoliosi idiopatica, IPB e Ca Prostatico), sia dal punto di vista divulgativo che dal punto di vista pratico: eseguendo visite ed indagini strumentali gratuite.

Da Gennaio 2017 è stata più volte invitata, come medico specialista in Dietologia Clinica e Nutrizione umana, alla trasmissione SALUTE - Condotta da Serena Beranardo su Canale 8, trattando temi come: 

  1. Le Dislipidemie ( https://youtu.be/m2Oome81kGk) ;
  2. Dieta e Tiroide ( https://youtu.be/fY0rX1nMs60 );
  3. Dieta e Cellulite (https://youtu.be/cCXiDHdgQPE) ;
  4. Alimentazione e Malattie Neurodegenerative ( Parkinson, Alzheimer) ( https://youtu.be/SwhOgtmIA9A) ;
  5. Dietoterapia nelle patologie della pelle (http://www.viggichannel.com/lalimentazione-da-seguire-in-caso-di-malattie-degenerative-della-pelle/) ;
  6. Salute di pelle e capelli: la dermatite seborroica e l’Alimentazione (https://youtu.be/-JT0YQFJZcI) ;
  7. Attività fisica, sport e alimentazione (https://youtu.be/oRp3MjamBtk);
  8. Alimentazione in vacanza e al mare (https://youtu.be/9Ia_gE3UIyw) (http://www.viggìchannel.com)

Da Aprile 2016 scrive per diverse rubriche di Salute e Benessere su riviste on line e cartacee ad alto fattore mediatico come : VanityFair e Neifatti.it, catturando l’attenzione di milioni di lettori:

  1. Allenamento dopo il letargo invernale? Non è colpa dell’acido lattico (http://www.neifatti.it/2017/07/25/allenamenti-dopo-il-letargo-invernale-il-dolore-non-e-colpa-dellacido-lattico/)
  2. I Sali minerali, contro caldo e afa , ma meglio puntare su alcuni cibi ( http://www.neifatti.it/2017/07/19/i-sali-minerali-contro-caldo-e-afa-ma-meglio-puntare-su-alcuni-cibi/#more-871)
  3. Ortoressia e Vigoressia, quando il salutismo diventa fanatismo (https://www.vanityfair.it/benessere/dieta-e-alimentazione/2017/07/21/ortoressia-e-vigoressia-quando-il-salutismo-diventa-fanatismo)
  4. Abbronzatura intensa e durevole? La formula magica è a tavola(http://www.neifatti.it/2017/08/01/abbronzatura-intensa-e-durevole-la-formula-magica-e-a-tavola/#more-1181)
  5. A tutta luce: un tocco dorato su pelle e capelli (https://www.vanityfair.it/beauty/viso-e-corpo/16/08/17/trucco-estate-pelle-capelli-oro)
  6. Cellulite: se la conosci la sconfiggi. Le strategie (https://www.vanityfair.it/beauty/viso-e-corpo/16/04/16/cellulite-estate-gambe-glutei-creme-prodotti-massaggi)    
  7. Colpi di calore: come proteggersi e cosa mangiare (http://www.neifatti.it/2017/08/15/colpi-di-calore-come-proteggersi-e-cosa-mangiare/#more-1434)
  8. Diarrea del viaggiatore? Sintomo debilitante, ecco la dieta migliore (http://www.neifatti.it/2017/09/11/diarrea-del-viaggiatore-sintomo-debilitante-ecco-la-dieta-migliore/#more-1950)
  9. Erezione e infertilità? La soluzione si trova a tavola (http://www.neifatti.it/2017/09/15/erezione-e-infertilita-la-soluzione-si-trova-a-tavola/#more-2041)
  10. Biossido di titanio, tutte le caratteristiche di un additivo chiacchierato (http://www.neifatti.it/2017/12/13/biossido-di-titanio-tutte-le-caratteristiche-di-un-additivo-chiacchierato/#more-3316)
  11. Non è dolce , né salato né amaro e nemmeno amaro, è piuttosto UMAMI…(http://www.neifatti.it/2017/11/17/non-e-dolce-ne-salato-ne-amaro-e-nemmeno-aspro-e-piuttosto-umami/#more-2980)
  12. Il dado è tratto, ma se è quello di cucina attenti agli ingredienti (http://www.neifatti.it/2017/11/08/il-dado-e-tratto-ma-se-e-quello-di-cucina-attenti-agli-ingredienti/#more-2873)
  13. Arrivano i primi freddi , ecco la frutta e la verdura per difendersi (http://www.neifatti.it/2017/11/02/arrivano-i-primi-freddi-ecco-la-frutta-e-la-verdura-dautunno-per-difendersi/#more-2764)
  14. Flora batterica in disordine? Con il trapianto fecale si possono correggere le disbiosi intestinali più difficili (http://www.neifatti.it/2017/10/18/flora-batterica-in-disordine-con-il-trapianto-fecale-si-possono-correggere-le-disbiosi-intestinali-piu-difficili/#more-2558)
  15. Infertilità maschile  e femminile : i cibi da preferire e perché (http://www.neifatti.it/2017/09/23/infertilita-maschile-e-femminile-i-cibi-da-preferire-e-perche/#more-2167)
  16. Neurofibromatosi di tipo I : migliorare con l’alimentazione (http://www.neifatti.it/2017/08/18/neurofibromatosi-di-tipo-1-migliorare-con-lalimentazione/)
  17. Ecco il Natale, il periodo più bello e gustoso dell’anno, ma occhio alla dieta(http://www.neifatti.it/2017/12/21/ecco-il-natale-il-periodo-piu-bello-e-gustoso-dellanno-ma-occhio-alla-linea/#more-3396)
  18. Senza frutta secca non è Natale, ma attenzione agli abusi (http://www.neifatti.it/2017/12/29/senza-frutta-secca-non-e-natale-ma-attenzione-agli-abusi/#more-3479)
  19. Dopo le abbuffate di Natale, le lacrime di coccodrillo. Ecco cosa fare per disintossicarsi (http://www.neifatti.it/2018/01/03/dopo-le-abbuffate-di-natale-le-lacrime-di-coccodrillo-ecco-cosa-fare-per-disintossicarsi/#more-3528)
  20. Contro il virus di stagione non solo farmaci, ma frutta, verdura e ortaggi.(http://www.neifatti.it/2018/01/12/contro-il-virus-di-stagione-non-solo-farmaci-ma-frutta-verdura-e-ortaggi/)

Ha partecipato a numerosi congressi Internazionali e Nazionali presentando sia contributi sotto forma di poster che comunicazioni orali, in lingua Italiana, Inglese e Francese.

Area di ricerca:

controllo e regolazione ormonale dell’espressione genica in modelli animali normali e sottoposti a knok-out genico. 

 

Analisi genomica e proteomica per l’individuazione di markers fisiologici correlati allo stimolo della fame e della regolazione del ritmo sonno-veglia.

 

Studi molecolari sull’induzione del dimorfismo sessuale.

 

Studi sull’espressione e regolazione dei recettori nucleari appartenenti alla superfamiglia dei recettori steroidei/tiroidei/retinici.

 

Individuazione e studio di geni implicati nella manifestazioni di patologie geneticamente determinate

 

Counceling genetico per patologie ereditarie.

 

Patologie genetiche implicate nella manifestazione dislipidemica collegati a stati nutrizionali patologici.

 

logo sinuMembro della Società Italiana di Nutrizione Umana

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia, 2 - 80049 Somma Vesuviana (NA) - Centro Direzionale di Napoli, Edificio F3 5° Piano int. 10 - 80143 Napoli (NA)
Tel. (+39) 081.8992498 Cell. (+39) 349.8416407