Sono Aperte le iscrizioni dell’Evento nazionale 2024 di epigenetica nutrigenomica e nutrigenetica

Epigenetica, Nutrigenetica, Nutrigenomica e Intelligenza Artificiale: un confronto tra SCIENZA e medicina moderna

19 giugno 2024, Villa Doria D'Angri - Via Petrarca (Na)

Accreditato ECM

Nel panorama della ricerca scientifica moderna, il connubio tra Epigenetica, Nutrigenetica, Nutrigenomica e Intelligenza Artificiale rappresenta un terreno fertile per esplorare nuovi orizzonti in campo medico e scientifico. Questi ambiti convergono in modo unico, fornendo nuove prospettive sulla comprensione della salute umana e offrendo opportunità rivoluzionarie per la medicina moderna.

Sono Aperte le iscrizioni della tanto attesa Quinta Edizione dell’Evento nazionale di epigenetica nutrigenomica e nutrigenetica

EPIGENETICA V/S ONCOLOGIA : DISEASE PATWAYS!

Sabato 6 Maggio 2023, Villa Doria D'Angri - Via Petrarca (Na)

L’epigenetica è la branca della genetica che studia tutte le modificazioni del DNA, tutte quelle variazioni nell’espressione dei nostri geni che non sono causate da mutazioni genetiche.

Mentre il GENOMA di una cellula contiene tutto il suo materiale genetico, l’EPIGENOMA determina quale parte di questo ne modificherà l’espressione.

Il genoma di ogni cellula presenta modificazioni epigenetiche: proteine e composti chimici che si attaccano al DNA, ma che non ne alterano la sequenza. Le modificazioni epigenetiche, che variano in base al tipo di cellula, influenzano l’accessibilità dei geni e ne determinano la diversità.

In un rapporto dell’Unicef si è visto come 1 adolescente su 7, tra i 10 e i 19 anni, convive con un disturbo mentale diagnosticato.
Secondo i dati dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, 8 cittadini italiani su 10 chiedono il supporto psicologico negli ospedali, nelle scuole e/o ai medici di famiglia.
Ancora, numerose ricerche nazionali ed internazionali, a seguito del periodo pandemico, hanno evidenziato le conseguenze sulla salute psicologica di bambini e adolescenti, segnalando che l’impatto psicologico più atteso è, senza dubbio, quello a lungo termine.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), attraverso il “Pan European Mental Health
Coalition”, ha chiamato in campo i Professionisti di tutto il mondo per occuparsi della salute mentale di giovani e adulti, proprio a dimostrazione che c’è una forte necessità di rispondere ai loro bisogni psicologici e nutrizionali.
La prevenzione è, dunque, il primo passo per evitare che i sintomi di questo malessere si cronicizzino
La scuola è il luogo in cui è fondamentale fare prevenzione.
Attraverso l’organizzazione di diversi incontri incoraggeremo i ragazzi ad interagire attivamente con i Professionisti della Salute (Psicologo e Medico Dietologo). Questo perché i sintomi depressivi, così come quelli ansiosi e/o nutrizionali, sono molto frequenti tra i giovani. I disturbi alimentari e quelli psicologici sono spesso fraintesi, diagnosticati in modo errato, o semplicemente non individuati affatto. Presentano una timeline specifica e una “finestra” di opportunità che consente una ripresa più rapida. Prima ancora che venga formulata una diagnosi, l’orologio ha già cominciato a ticchettare.

Da Salerno a Procida capitale della cultura. Per la XVIII edizione di "Un libro sotto le stelle" - libri e cultura a bordo del traghetto Acquarius- Il 30 Settembre è la volta di #Alimentazione 4.0 !

L'inizitiva è inquadrata nella prima edizione del CAMPANIA LIBRI FESTIVAL DELLA LETTURA E DELL'ASCOLTO, che si tiene dal 29 settembre al 2 ottobre. «Sperimenteremo una nuova formula,diversa rispetto a quella che caratterizza altri saloni del libro», dice Diego Guida, presidente della fondazione Guida alla Cultura, tra gli organizzatori del Campania Libri Festival e del Gruppo Piccoli editori di AIE.
Tra i 350 eventi del festival ci saranno incontri con autori di livello internazionale, con Premi Nobel per la Letteratura che parleranno non solo delle loro opere,ma anche del percorso intellettuale e culturale che li ha portati alla consacrazione. Serve implementare la sinergia con le istituzioni locali e nazionali,perché si faciliti la vendita di libri e allo stesso tempo si coltivi la passione per la lettura nelle nuove generazioni strutturando progetti duraturi nel tempo

Inizia oggi il tour di presentazione del libro della dottoressa Esposito "# ALIMENTAZIONE4.0! La Scienza verso l’ordinary people", nel Cilento, culla della Dieta

PRIMA TAPPA:

12 Agosto 2022 ore 21.00
Nel Giardino sul Mare Palazzo Vinciprova Pioppi
Presso il Museo della Dieta Mediterranea
Con la speciale partecipazione di Giovanna Voria, Ambasciatrice della Dieta Mediterranea

SECONDA TAPPA:

17 Agosto 2022 ore 21.30
Piazza Scoglio a Mare -La Torre- di Villammare (Comune di Vibonati)
Per Gli incontri Letterari Petrusiani
Con la partecipazione
del Dott.re Giulio Corrivetti -Salerno-
e dell'On. Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio II Commissione in Consiglio regionale della Campania

Sindrome metabolica, la patologia del 21 secolo
21 Maggio 2022

L’ambiente circostante, il cibo che assumiamo, l’aria che respiriamo, le emozioni, possono influenzare l’assetto genico di un soggetto rendendolo più o meno predisposto a sviluppare una patologia.
L'epigenetica si occupa dello studio di tutte quelle modificazioni ereditabili che portano a variazioni dell'espressione genica senza però alterare la sequenza del DNA, quindi senza provocare modificazioni nella sequenza dei nucleotidi che lo compongono.
Si tratta dello studio delle variazioni dell’espressione dei nostri geni positivamente o negativamente.
L’ambiente circostante ci “parla” attraverso il cibo. L’evento è coordinato, in qualità di direttore scientifico dalla Dott.ssa Teresa Esposito, Medico Chirurgo, Specialista in Biochimica clinica e Genetica molecolare, Specialista in Scienze dell’Alimentazione – Dietologia Clinica, PhD in Scienze mediche cliniche e sperimentali ed Enseignant Chercheur presso l’Universitè Blaise Pascal di Clermont Ferrand (France) e dal Componente del Comitato Scientifico e Responsabile della comunicazione tra Regione, Enti Locali e Aziende Private, il Dott.re Egidio Milone.
Dopo anni di studi sulla Filogenicità, la Biodiversità e la Genetica dei prodotti agroalimentari IGP e DOP, c’è bisogno di creare una sola unica grande rete che, parte dall’ambiente per arrivare al paziente.
Questo è il futuro. L’evento Epigenetica, Nutrigenomica e Nutraceutica fa il punto sulle conoscenze scientifiche agroalimentari e nutraceutiche, sullo studio delle modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica, aprendo la strada alla personalizzazione delle terapie sulla base del tipo di patologia, diversa tipologia di paziente, personalizzando, cosi, cura e trattamento dietoterapico nella Sindrome Metabolica
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione dell'evento internazionale della scuola di epigenetica, nutrigenomica e nutraceutica:

Info e registrazione qui

La giornata di GIOVEDI 24 MARZO, dalle 16.15 alle 20.00 sarà dedicata al libro #Alimentazione4.0! La Scienza verso l’ordinary people.
Presso lo studio in C.so Italia 3 palazzo n.2 a Somma Vesuviana,  sarà possibile acquistare il libro di persona ed approfittare per scambiarsi un saluto ed un sano consiglio alimentare.

Per chi preferisce farlo attraverso internet, il libro è ordiabile dal sito di Guida Editori: https://www.guidaeditori.it/prodotto/alimentazione4-0-la-scienza-verso-lordinary-people/ . E' possibile prenotarlo inoltre in qualsiasi libreria o altro sito vendita, come Amazon .

Alimentazione 4.0! La Scienza verso l’ordinary people

Si terrà oggi 16 marzo 2022 alle ore 16.30, nel salone delle grida della Camera di Commercio di Napoli, la presentazione del libro della dottoressa Teresa Esposito:

# Alimentazione4.0!
La Scienza verso l’ordinary people

«Un # Hashtag -spiega l'autrice- è aggregatore tematico, un simbolo che ha preso cosi tanto spazio nella vita comune che spesso ce lo ritroviamo ad utilizzare anche nel linguaggio parlato. Dinamicamente e con fluidità parliamo e cerchiamo parole che possano ricondurci ad una soluzione… tutto, attraverso un # !
L’alimentazione è la base del nostro viver sano e tutto gira, parte e arriva ad essa.
Parlare di Alimentazione, oggi, appare quasi scontato, ….ormai tutti lo fanno, ma c’è bisogno di farlo in Scienza e Coscienza, affrontando ogni tematica legata al cibo con scientificità e quel giusto pizzico di leggerezza nell’ esprimere anche i concetti medico-scientifici più complicati con chiara naturalezza e non diretto solo agli “addetti ai lavori”! C’è bisogno di farlo in versione 4.0!

Dopo anni dedicati alla Ricerca Scientifica nel campo della Medicina in Itala e all'estero, si rafforza il mio rapporto di collaborazione con il Consiglio Regionale della Campania.
Da oggi, in qualità di Medico Specialista, supporterò le attività della VI Commissione Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali del Consiglio Regionale della Campania, presieduta dall' On. Bruna Fiola.
A Lei va il mio sentito ringraziamento per la fiducia accordatami.
Sono sicura che insieme potremo promuovere leggi ed iniziative volte a supportare il quadro Normativo Regionale vigente e contribuire a rafforzarlo rendendolo maggiormente efficiente,
nell' interesse della Ricerca, dell' Istruzione e delle Politiche sociali.

D.ssa Teresa Esposito

TRAILER POST EVENTO

DALL'EPIGENETICA AL TRATTAMENTO: FEGATO E SUE PATOLOGIE

EPIGENETICA, NUTRIGENOMICA E NUTRACEUTICA

TERZA EDIZIONE NAZIONALE, di un evento che ogni anno cresce ed accresce interesse a 360 gradi, partendo Dall'EPIGENETICA ogni anno si tratta un tema diverso.
Quest'anno IL FEGATO e sue Patologie.

Diverse specialistiche e specializzazioni, si sono confrontate ed interfacciate, non perdendo mai di vista IL PAZIENTE nel suo insieme e ricevendo come collante istituzionale, il supporto del Presidente della V Commissione Permanente Sanità del Consiglio Regionale della Campania.

Nonostante la modalità in webinar i partecipanti sono stati Numerosissimi !
Alto il profilo dei contributi scientifici!

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione dell'evento internazionale della scuola di epigenetica, nutrigenomica e nutraceutica:

Dall'Epigenetica al Trattamento: Fegato e sue Patologie

Info e registrazione qui

11 Giugno 2021

 

 

11 Giugno 2021

Al via la nuova edizione dell'evento internazionale della scuola di epigenetica, nutrigenomica e nutraceutica:
Dall'Epigenetica al Trattamento: Fegato e sue Patologie

Nonostante tutte le difficoltà a cui il momento storico ci sta sottoponendo, andiamo avanti con determinazione ed entusiasmo, non arrestando la cultura scientifica e chi la promuove.
Ogni anno un tema diverso da trattare partendo Dall'EPIGENETICA. Dopo la Tiroide, il colon, ...quest'anno sarà il FEGATO.
Grazie a tutti coloro che credono in questo e ci donano la giusta armonia e la forza per crederci e continuare.
La divulgazione scientifica dovrebbe diventare un nuovo paradigma culturale, una “cultura parallela” che permetta allo scienziato moderno di esercitare al meglio sia le conoscenze acquisite che il proprio modo di esprimersi, tale da renderlo il più coinvolgente possibile.
La scienza può divenire primaria informazione e formazione nella società. Parlare agli altri , con assoluta chiarezza,facendo in modo di essere seguiti nel nostro lavoro e sostenuti
Alleniamo il nostro cervello alla dialettica del sapere, perché, questa, non sia l’arte della persuasione e di convincere gli altri quanto piuttosto la capacità di trasferire concetti a volte criptici e incomprensibili, nel modo più semplice possibile.

Si è concluso L'EVENTO NAZIONALE: XII RIUNIONE STABIESE DI EPATOLOGIA.
FOCUS SULL' ALIMENTAZIONE NEL TRAPIANTATO IN EPOCA COVID.
Grande successo per l'evento, grande interesse per gli argomenti e le discipline specialistiche

Teresa Esposito epatologia 2020 magazine evento

LA RICERCA SCIENTIFICA E LA DIVULGAZIONE VANNO AVANTI NONOSTANTE LE ENORMI DIFFICOLTÀ OGGETTIVE E SOGGETTIVE, DI CHI COME NOI , QUOTIDIANAMENTE OPERA PER IL BENE VERSO IL PROSSIMO E LA VITA DI TUTTI.
Grazie a VOI, per come e quanto ci sostenete

In questo momento l' Animo di noi tutti è provato, è stanco.
La paura ci assale, l' ansia ci fa ostaggi, ma IL MEDICO NON PUO abbandonare il proprio paziente!
Ho, per questo motivo, aumentato, le già Giuste Precauzioni adottate fin ora.
Vi chiedo solo di ATTENERCI TUTTI ALLE REGOLE del Dpcm del 24 ottobre e delle Ordinanze Regionali:  è fatto divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa ...., salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto; e si prega di seguire le indicazioni che troverete in ciascun messaggio inviato dalla Segreteria Pazienti, ad ogni "ricordare" il successivo appuntamento.

NUOVO STUDIO Somma Vesuviana C.so Italia 3 Parco Rosmary Palazzo n. 2 SCALA B -PIANO TERRA -

 

ASL NA3 Sud: 15 OTTOBRE 2020

Dalla metà degli anni ’70, quando l’eco-grafia veniva introdotta nella pratica medica, ad oggi, sono stati fatti passi da gigante nell’evoluzione tecnologica della metodica che ormai ha guadagnato un ruolo indiscusso in tutte le branche della medicina. La semplicità di esecuzione, la sicurezza e l’accettabilità dell’esame, che non provoca discomfort al paziente, hanno contribuito a rendere l’ecografia sempre più popolare tanto che la “sonda ecografica” rappresenta il prolungamento “bionico” della mano del medico e la ‘visita ecografica’, a pieno titolo, può considerarsi completamento dell’approccio semeiotico tradizionale.Negli anni più recenti, la continua evoluzione tecnologica delle apparecchiature e l’introduzione dei mezzi di contrasto ultrasonografici di II generazione hanno permesso applicazioni sempre più estese dell’ecografia, tali da consentire, in alcuni settori, il conseguimento di ottimi risultati diagnostici.

ISCRIZIONE GRATUITA ed informazioni


 

Sono aperte le iscrizioni al primo evento internazionale in webinar della prima scuola in Epigenetica Nutrigenomica & Nutraceutica!

Dall'Epigenetica al Trattamento: Colon e sue Patologie

13 giugno 2020

6 crediti ECM per:

  • Medici di Medici di medicina generale,

  • Medici chirurghi specialisti in:
    • Oncologia,
    • gastroenterologia, endocrinologia, dietologia-scienze dell'alimentazione,
    • radiologia e diagnostica per immagini,
    • medicina nucleare,
    • chirurgia generale,
    • medici internisti,
  • Farmacisti,
  • Biologi,
  • Infermieri

Continua per vedere la video presentazione e la video sintesi:

Prendersi cura del Paziente, occupandosi della sua salute è la missione di ogni Medico e VOI siete la mia Priorità.

Oggi questa missione rinasce sotto vesti rinnovate: La TELEMEDICINA! Ne abbiamo bisogno, adesso più che mai !
Il modo di essere sempre presente per i pazienti sta cambiando! La telemedicina ci permette di intervenire a distanza, generando un rapporto più immediato tra paziente e medico, permettendo una maggiore e più veloce presenza.

POSSIAMO, così,  continuare il "Percorso" insieme costruito, per i controlli che abbiamo dovuto interrompere oppure intraprenderne uno nuovo, nel caso di Prima visita garantendo sempre assistenza di qualità Assistenza, nonostante le DISTANZE, senza perdere il monitoraggio costante del controllo dietoterapico.

RI-PRENDIAMOCI CURA DI NOI STESSI! Sono Fiduciosa in una vostra risposta nel guardare il futuro insieme e con positività!

Per Appuntamenti potete inviare un messaggio Whatsapp al  3498416407 o una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordialmente,

Dott.ssa Teresa Esposito

Scarica il promemoria da condividere

SCUOLA PERMANENTE IN NUTRIGENOMICA, NUTRACEUTICA ED EPIGENETICA

Evento 13/6/2020 - dall'epigenetica al trattamento: COLON e sue patologie

Accreditato ECM

Nuova edizione dell' Evento nazionale 2020. Quest'anno vedremo la partecipazione di numerosi Medici specialisti e chirurghi di chiara fama, Docenti universitari e di caratura internazionale nell'ambito dell' oncologia e della genetica -molecolare, come Il professore Jean Marc lobaccaro dell'Università di Clermont Ferrand ed Antonio Giordano, Temple University, dove è attualmente Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e Direttore del Centro di Biotecnologia nel College of Science and Technology.
Potranno partecipare:
Medici MG, MEDICI SPECIALISTI (oncologi, gastroenterologi, dietologi, internisti,farmacologi, radiologi,scienze dell'alimentazione chirurghi general) e Biologi
Tutte discipline accreditate ECM.
Un' occasione per creare RETE, dove il supporto e la viva partecipazione di Aziende leader nella NUTRACEUTICA, DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, FARMACEUTICA ed ALIMENTARE , saranno promotrici dello sposalizio tra scienza, ricerca ed alimentazione

Scarica la locandina

 

Continuano le giornate di Prevenzione e Promozione della salute. Il Piano Nazionale della Prevenzione è parte integrante del Piano Sanitario Nazionale, affrontando le tematiche relative alla promozione della salute e prevenzione delle patologie.

L’AVIS, sede di Afragola (Na) ed il Consiglio Regionale della Campania -V Commissione Sanità- con il proprio Patrocinio morale e Partecipazione, daranno vita ad una nuova giornata di prevenzione volta alle patologie tiroidee. Il Titolo della giornata è il seguente: “Dall’epigenetica alla diagnosi, passando attraverso l’alimentazione”.

L’importanza di come l’ambiente influenza ed influisce sul patrimonio genetico, fino alla comparsa di patologie e come l’alimentazione può intervenire positivamente su queste, prevenendole, risolvendole oppure rallentandole quando già presenti.

Domenica 3 Novembre, il Parco Archeologico Elea Velia si tinge di rosa, portando la Donna al centro della Prevenzione.
Un’intera giornata dedicata a promuovere la cultura della prevenzione e volta alla tutela della salute della donna.
Un impegno che nasce dal direttore del Parco Archeologico di Elea Velia, Giovanna Scarano, da sempre attenta a tutelare la storicità, nella cornice dei beni culturali e per il turismo.

La prima Scuola permanente in EPIGENETICA, NUTRIGENOMICA E NUTRACEUTICA, ha visto il taglio del nastro il 15 giugno con l'evento scientifico inaugurale.

Numerosi i congressisti Medici, Medici specialisti, biologi che hanno riempito la sala dell'evento, appoggiando e credendo nella nascita di questo flusso di dottrina e divulgazione.

Continueremo ogni anno, come da buon calendario scientifico, a portare avanti questo evento Nazionale, cominciando a percorrere tutto il nostro AMATO SPLENDIDO STIVALE, sicura e fiduciosa del tifo di tutti coloro credono in questo.

Teresa Esposito

Lettere: giornata di prevenzione sulle patologie tiroidee

La Dottoressa Esposito interviene al convegno di alto profilo "La salute non accetta rifiuti", per fare prevenzione parlando di Epigenetica, nel confronto fra le Istituzioni (MINISTERO DELL'AMBIENTE: Ing. Sara Palombi, Dott.Erasmo Venosi e Dott. Cristian Migliorati), la medicina e la cittadinanza tutta, organizzato presso l'auditorium San Bartolomeo di Eboli, venerdì 25 ottobre 2019 alle 18:00

I SCUOLA PERMANENTE IN NUTRIGENOMICA, NUTRACEUTICA ED EPIGENETICA

Evento 15/6/2019 - dall'epigenetica al trattamento: tiroide e sue patologie

10 crediti formativi!
medici di medicina generale, medici specialisti in endocrinologia, ginecologia, scienze dell’alimentazione- dietetica, genetica e biologi

Dopo anni di studi sulla filogenicità , la biodiversità, la genetica dei prodotti agroalimentari IGP e DOP, il territorio sposa le esigenze della scienza e questa mette a servizio il suo continuo ricercare per creare una sola unica grande rete che parte dal seme, per arrivare al paziente. Questo è il futuro.

Nasce cosi la I scuola permanente in nutrizione, nutraceutica ed epigenetica, la quale fa il punto sulle conoscenze scientifiche agroalimentari, nutraceutiche ,lo studio di tutte le modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica ed i trattamenti all’avanguardia per la prevenzione, oggi capitoli della comunità scientifica internazionale.
Partendo dalla dieta mediterranea con i suoi alimenti ed arrivando fino al campo dei tumori oltre che delle patologie benigne, ci si pone l’obiettivo di fare rete. In questo primo appuntamento, si approfondiranno le patologie tiroidee.

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407