Continuano le Giornate di Prevenzione e Promozione della salute. Il Piano Nazionale della Prevenzione è parte integrante del piano Sanitario Nazionale, affrontando le tematiche relative alla promozione della salute e prevenzione delle patologie.

Il progetto di prevenzione, nato dalla comunione d’intenti tra la V Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è attivo ormai da 4 anni su tutto il territorio campano. Il “neo eletto” Presidente della V Commissione Sanità, On. Stefano Graziano come aveva già annunciato,farà continuare e ripartire le giornate di prevenzione e promozione della salute dalla Città di Caserta.

Il giorno mercoledì 7 novembre nella Biblioteca Diocesana, piazza Duomo 11, presso Palazzo Vescovile di Caserta, si parlerà di Patologie Tiroidee: prevenzione, genetica, diagnosi e terapia.
Docenti Universitari, specialisti in ciascuna disciplina, si susseguiranno per affrontare il tema delle tiroidopatie , offrendo alla comunità il loro contributo scientifico.

Seguiranno ESAMI DIAGNOSTICI GRATUITI ( Ecografie tiroidee) , eseguiti dagli stessi, previa prenotazione.
Questo progetto, prende vita grazie al supporto ,completamente a titolo gratuito, di aziende leader nella nutraceutica come Agaton e Shedir Pharma e nella tecnologia per diagnostica strumentale come Medisol.

Allo stesso modo e seguendo di pari passo lo stesso principio che tiene in vita il progetto, docenti universitari, come il Prof.re B. Varriale (Docente di Biologia generale e genetica Molecolare Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), il Prof. D. Ronca (specialista in Ortopedia e traumatologia), la Dott.ssa T. Esposito (PhD MD specialista in Dietologia e Nutrizione Umana e Biochimica clinica). Coinvolti anche la Dott.ssa M.G. Esposito (PhD MD Aspecialista in Chirurgia Generale presso l’Ospedale del Mare),la Dott.ssa F. Cirillo (MD specialista in medicina nucleare presso l’Ars Medica S.p.a di Roma), il Dott. G. Pone (MD specialista in Nefrologia presso la SIUMB).

Medici specialisti si alterneranno dunque, offrendo il loro contributo in qualità di divulgazione, visite mediche ed esami diagnostico-strumentali gratuiti. In Italia si è fatta molta strada in tema di prevenzione e la Campania mantiene alto il suo impegno.

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407