I SCUOLA PERMANENTE IN NUTRIGENOMICA, NUTRACEUTICA ED EPIGENETICA

Evento 15/6/2019 - dall'epigenetica al trattamento: tiroide e sue patologie

10 crediti formativi!
medici di medicina generale, medici specialisti in endocrinologia, ginecologia, scienze dell’alimentazione- dietetica, genetica e biologi

Dopo anni di studi sulla filogenicità , la biodiversità, la genetica dei prodotti agroalimentari IGP e DOP, il territorio sposa le esigenze della scienza e questa mette a servizio il suo continuo ricercare per creare una sola unica grande rete che parte dal seme, per arrivare al paziente. Questo è il futuro.

Nasce cosi la I scuola permanente in nutrizione, nutraceutica ed epigenetica, la quale fa il punto sulle conoscenze scientifiche agroalimentari, nutraceutiche ,lo studio di tutte le modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica ed i trattamenti all’avanguardia per la prevenzione, oggi capitoli della comunità scientifica internazionale.
Partendo dalla dieta mediterranea con i suoi alimenti ed arrivando fino al campo dei tumori oltre che delle patologie benigne, ci si pone l’obiettivo di fare rete. In questo primo appuntamento, si approfondiranno le patologie tiroidee.

L’evento è coordinato dalla Dott.ssa Teresa Esposito, Medico Chirurgo Specialista in Biochimica clinica e Genetica molecolare, Specialista in Scienze dell’Alimentazione –Dietologia Clinica, PhD in Scienze mediche cliniche e sperimentali ed Enseignant Chercheur presso l’ Universitè Blaise Pascal di Clermont Ferrand ( France).
Lo scopo è quello di sviluppare le ampie tematiche oggetto del programma: dall’ influenza dei nocivi ambientali nello sviluppo delle problematiche tiroidee, all’ influenza dell’alimentazione e di uno stile di vita regolare come fattori di prevenzione.

Comitato Scientifico: il Prof. Bruno Varriale, la Dott.ssa Fiammetta Cirillo ed il Dott. Egidio Milone, i quali, assieme agli altri docenti di spicco della Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e autorità come la Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosetta D’Amelio, l’ Europarlamentare On. Nicola Caputo, membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, Il Presidente della V Commissione Sanità On. Stefano Graziano, Dott. Filippo Diasco direttore generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali, il Dott. Guglielmo Vaccaro presidente dell’ Oi pomodoro da industria bacino centro sud Italia, contribuiranno, con la loro taratura nazionale ed internazionale a sviluppare le ampie tematiche oggetto del programma, dalla influenza dei nocivi ambientali nello sviluppo dei tumori della tiroide, alla influenza dell’alimentazione e di uno stile di vita regolare come fattori di prevenzione.
Un saluto speciale sarà dato dal Maestro Giuseppe “Beppe” Vessicchio, che con il suo profondo amore per la vita, con capacità e passione ci parlerà di come la Musica migliora e fa crescere i frutti della terra.
Saranno approfondite tutte le novità emerse recentemente dalla letteratura scientifica nel campo della nutraceutica e degli alimenti super food e si amplieranno gli orizzonti fino alla “discussione legiferativa” in tavola rotonda degli inquinanti ambientali, anafilotossine e possibili rimedi
La Dott.ssa Teresa Esposito, esperta riconosciuta a livello internazionale nell’ambito della genetica molecolare e della nutrizione, è stata promotrice e divulgatrice delle giornate di Prevenzione e Benessere , su tutto il territorio campano, organizzate in comunione tra la Presidenza della V Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania e l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” , più volte invitata a diversi workshop , convegni nazionali ed internazionali per diffondere le conoscenze scientifiche e le nuove proposte nutraceutiche ed alimentari nel campo della Nutrizione delle patologie rare e neurodegenerative. In un paese con un’alta prevalenza di patologie della tiroide, ha fatto ricerca e pubblicato diversi lavori scientifici a carattere internazionale, sulla prevenzione delle patologie tiroidee.

L’evento è accreditato dal Ministero della Salute ECM per medici di medicina generale, medici specialisti in endocrinologia, ginecologia, scienze dell’alimentazione- dietetica, genetica e biologi.

save the date! Scarica il promemoria

Programma completo

Scheda di iscrizione

 

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407