Primo su tutti evitare diete drastiche last minute e rivolgersi, sempre, a uno specialista

Articolo di Francesca Pelucchi su Vanity Fair, con i consigli della dottoressa Esposito.

 

Questo è decisamente l’anno dei matrimoni. Sono molte anche le celeb a un passo dall’altare: la più attesa è forse Meghan Markle, che domani sposerà il principe Harry. Avrà gli occhi di tutto il mondo puntati addosso e fra i 600 invitati all’evento pare sicura la presenza della tennista Serena Williams, della modella e attrice Priyanka Chopra, della stilista Victoria Beckham e dell’amico cantante Ed Sheeran che si dovrebbe anche esibire. Anche due dei protagonisti di una delle serie tv più amate di sempre, Il Trono di Spade, convoleranno a nozze quest’anno, ma la data è ancora top secret.

Kit Harington (Jon Snow) e Rose Leslie (Ygritte), innamorati sul set del telefilm hanno portato “il lavoro a casa” coronando così la loro storia lontano dai riflettori. Alle nozze, che interromperanno la produzione dell’ottava e ultima stagione, ci sarà tutto il cast, che sarà invitato anche a un altro matrimonio. Quello fra Sophie Turner (Sansa Stark) e il cantante Joe Jonas. Seconde nozze invece per l’attrice Gwyneth Paltrow che sposerà presto il produttore Brad Falchuk, conosciuto anche per la serie tv Glee.

Certo tutte queste celeb si prepareranno meticolosamente al fatidico giorno, ma come arrivare in forma e senza stress all’altare? Ecco 10 consigli della dott.ssa Teresa Esposito, Medico Chirurgo Specialista in Dietologia Clinica e della Nutrizione Umana, a cui dire “sì” prima di giungere all’altare.

  1. Non avere fretta! Dire no a diete drastiche last minute: fanno sembrare sciupate e affaticate e, come se non bastasse, i chili persi si riprendono tutti.
  2. No alle diete “fai da te”, ma affidarsi sempre a uno specialista
  3. Non porsi obiettivi di perdita di peso irrealizzabili: fa male alla salute e all’umore
  4. Non eliminare alimenti come pane e pasta nella convinzione che facciano ingrassare. Il segreto sta nella giusta combinazione
  5. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno a piccoli sorsi e lontano dai pasti.
  6. Ogni mattina, prima della colazione, bere una tisana detox di acqua, limone, zenzero e alloro. Il limone, infatti, disinfetta, lo zenzero accelera il metabolismo, l’alloro è un ottimo rimedio contro i dolori stomaco e contro il meteorismo e il gonfiore addominale. Per preparala: portare a ebollizione la quantità di acqua necessaria per una tazza, aggiungere 4 fettine di radice di zenzero, 1 fettina di limone e 2 foglie di alloro. Lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e sorseggiare.
  7. Non saltare mai la colazione
  8. Preferire spuntini liquidi, accompagnati da fibre a basso contenuto calorico come i finocchi e i cetrioli con alto potere drenante e detossificante
  9. Evitare dolci e alcolici.
  10. Evitare cibi particolarmente “non sani” come quelli in scatola, cibi raffinati come farine e zucchero bianco ricco in calorie e che modifica negativamente il metabolismo e crea dipendenza. Evitare anche cibi troppo grassi come i finger food tipici degli aperitivi, bibite gassate o cibi contenenti troppo sale, succhi di frutta, troppa carne rossa e troppa. No ancora a zuppe pronte, troppo ricche di sodio e di glutammato, no a wurstel. L’uovo? Ok, ma nelle giuste dosi e senza scegliere di fare frittate di solo albume perché il tuorlo è ricchissimo di vitamine A, D, E e K.

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Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Dottoressa Teresa ESPOSITO

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