Sono tante le domande che in questo momento di grande confusione sociale ci stiamo ponendo, una tra tante: c’è correlazione tra covid e alimentazione?

Antropologicamente l’uomo è un animale sociale ed in quanto tale “bisognevole” dell’interazione e dell’interfacciarsi con i suoi simili. L’alimentazione è vissuta nella socialità come atto non solo di regolare sopravvivenza ma anche e soprattutto come convivialità. Lo stare a tavola assieme ad altri, che sia il proprio nucleo familiare, un collega di lavoro oppure un amico, esalta e migliora in termini neuropsicoendocrini tutto il sistema deputato all’alimentazione. Purtroppo questa Pandemia, ha sovvertito e rimescolato qualsiasi “struttura sociale” che l’essere umano finora si era costruito sulle sue stesse basi biologiche.

Oggi, ci si chiede: COSA DEVO MANGIARE PER COMBATTERE IL CORONAVIRUS?

  • esiste una dieta che ci aiuta a difenderci dall’infezione del nuovo coronavirus?
  • dobbiamo cambiare la nostra dieta e in che modo?

Purtroppo al momento non conosciamo bene questo virus e sappiamo poco delle sue caratteristiche e degli alimenti che potrebbero prevenirlo e combatterlo, ma possiamo sicuramente basarci sul rafforzare il sistema immunitario.

Quali sono i nutrienti che aiutano il sistema immunitario?

Vitamine (Vit. A, C, E e D), per alcuni micronutrienti (zinco e selenio) e per i probiotici sono state dimostrate proprietà immuno-stimolanti.

LA VITAMINA C

Oltre 140 studi su animali suggeriscono che la vitamina C può prevenire o alleviare i sintomi di infezioni causate da batteri, virus e protozoi. Nel raffreddore per esempio la vitamina C sembra ridurre la durata dei sintomi contenuta maggiormente in: agrumi (come il limone, le arance e i mandarini), kiwi, fragole, ribes nero, verdure a foglia scura (broccoli, crescione, spinaci, cavolo), pomodori, peperoni, patate. Conosciamo bene il suo potente potere antiossidante e quindi benefico per l’organismo.

LA VITAMINA D

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno dimostrato l’impatto della Vitamina D sulle risposte immunitarie innate e adattive. La si trova infatti in alcuni pesci, nell’olio di fegato di merluzzo, nel fegato, nelle uova e in latte e derivati e funghi.

LO ZINCO

Tra i minerali, il più studiato in campo immunologico è lo Zinco. Un suo deficit, è stato dimostrato, può portare ad alterazioni dell’integrità del sistema immunitario. Una sua carenza marginale è stata osservata in diversi gruppi di popolazione “a rischio” come gli anziani supportando l’ipotesi che la supplementazione nei soggetti più vulnerabili potrebbe impedire la compromissione del sistema immunitario e migliorare sostanzialmente la resistenza alle infezioni in questi soggetti. Lo zinco è contenuto nel pesce e nella carne, nei cereali (germe di grano e avena), nei legumi, nella frutta secca e nei semi (zucca, sesamo e girasole). Alte percentuali le troviamo anche nel lievito, nel latte, nei funghi, nel cacao, nelle noci e nel tuorlo d’uovo.

ECHINACEA: 

Rafforza le proprie difese immunitarie e le amplifica. Studi clinici hanno dimostrato che la probabilità di sviluppare un’infezione virale delle alte vie respiratorie diminuisce del 70%.

RESVERATROLO

Potente azione antiossidante ed anti-age con azione immunostimolante, significativo dei linf. T helper Azione Antivirale, inibendo la replicazione. Contenuto nel vino rosso, ma attenti al contenuto alcolico.

ASTRAGALO

Immunostimolante, attivo contro virus e batteri. Contrasta l’atrofia degli organi come milza e timo, favorendo la capacità fagocitaria. Azione disintossicante.

UNCARIA:

L’uncaria (Uncaria tomentosa wild) è una pianta della famiglia delle Rubiacee nota per le sue proprietà immunostimolanti, antivirali e antinfiammatorie, è utile contro le infezioni. 

REISHI:

Noto come “fungo dell’immortalità”, è un fungo adattogeno, stimolante dell’organismo. In vendita online su www.farmaciaigea.com,  è ricchissimo di molecole bioattive come polisaccaridi, triterpeni, sali minerali e sostanze cortison-like, è inoltre un potente immunostimolante, antibatterico e antivirale, stimola l’attività delle cellule NK e di IL-1 e IL-2.

I PROBIOTICI

probiotici oltre ad avere un ruolo specifico nella regolazione del microbiota intestinale, sembrano avere un effetto immunomodulatore. Tra i probiotici i β-glucani sono noti per l’aumento dell’attività di fagocitosi e dell’attività delle cellule natural-killer.

Alla base di tutto? La dieta Mediterranea!

La nostra dieta mediterranea fornisce un apporto ottimale di tutti nutrienti che possono giocare un ruolo fondamentale nell’aumentare le nostre difese immunitarie: esso è infatti caratterizzato dall’abbondanza di alimenti vegetali (pane, pasta, verdure, legumi, frutta e frutti secchi, olio di oliva), un moderato consumo di pesce, di carne bianca, di latticini e uova, moderate quantità di carne rossa e modesto consumo di vino durante i pasti. Questa, unita alla supplementazione degli elementi rafforzanti IL SISTEMA Immunitario di cui abbiamo parlato prima, può aiutare, contribuire e combattere il nemico virale.

L’ ansia e lo stress in questo momento sono altissime e possono  favorire la comparsa o peggiorare, in chi già ne soffre, il cosiddetto “emotional eating“, ossia il ricorso al cibo come meccanismo di compensazione attraverso cui regolare e ridurre le emozioni negative. Quindi bisogna mangiare SANO , MEDITERRANEO E CON I SUPPLEMENTI.

Anche chi è stato meno fortunato e sta combattendo l’infezione da COVID 19, non deve abbattersi ma combattere e difendersi con tutte le armi che abbiamo!! L’alimentazione è una delle più potenti perché è la base di ogni metabolismo e funzionamento ANCHE FARMACOLOGICO!

I farmaci vanno “aiutati” , “veicolati” , “rafforzati” e non “spiazzati”. E la giusta alimentazione può farlo.

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Pubblicato su Il Mediano

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Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

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