Le disfunzioni della tiroide ha un profondo impatto sul metabolismo tanto da determinare aumento o perdita di peso, malattie cardiovascolari e diabete: un modo molto valido di ridurre l'impatto dei problemi tiroidei è quello di seguire dieta equilibrata e di adottare uno stile di vita salutare.
La tiroide è un è una ghiandola molto importante all'interno del sistema endocrino e regola con la sua funzione quasi ogni organo del corpo. La tiroide influenza infatti il metabolismo dei grassi e dei carboidrati, i livelli di colesterolo, i livelli di calcio nel sangue solo per citare alcuni processi dell'organismo coinvolti. In quest'ottica è chiaro che l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo arrecano gravi danni alla salute se non contrastati: esiste infatti una forte relazione tra disturbi della tiroide, livelli di controllo glucosio nel sangue e diabete.
Esistono alimenti in grado di svolgere un effetto negativo o positivo sul metabolismo dello iodio e quindi NOCIVO o BENEFICO sulla salute della tiroide. Del primo gruppo appartengono i cibi contenenti delle molecole ricavate dall’idrolisi dei GLUCOSINOLATI, ovvero: TIOCIANATI, ISOTIOCIANATI e GOITRINE. Queste componenti sono presenti in abbondanza negli alimenti vegetali appartenenti alla Famiglia delle CRUCIFERE, come colza, cavoli, rape, crescione, rucola, ravanello e rafano, oltre che negli spinaci, nella soia, nel miglio, nella tapioca e nella lattuga.

 



logo expo

 

 

logo sinuMembro della Società Italiana di Nutrizione Umana

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Dott.ssa Teresa ESPOSITO
Corso Italia 2 80049 Somma Vesuviana (NA) - Centro Direzionale Edificio F3 4°Piano int.1 (NA)
Tel. (+39) 081.8992498 Cell. (+39) 349.8416407 - email teresa.esposito@unicampania.it