Spesso, nelle persone predisposte, in primavera si possono verificare reazioni allergiche non solo verso i pollini, ma anche verso alimenti.
E' documentato che ci sia un legame preciso tra allergia a un polline particolare e allergia per un alimento particolare, ad esempio gli allergici alle betullacee possono sviluppare allergia crociata se mangiano mele, pere, kiwi, patate, prezzemolo, finocchi ecc.
Queste reazioni "crociate" possono essere prevenute conoscendo il periodo in cui prestare maggior attenzione e con qualche piccolo accorgimento nella alimentazione, consumando cioè cibi poco allergenici quali olio di oliva, latte e latticini magri, pesce azzurro.

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407