Tempeh allo zenzeroIl Tempeh allo zenzero è una preparazione vegetariana che viene cucinata soffriggendo le cipolle tagliate fini in padella con olio e a cui andremo ad aggiungere il tempeh tagliato fine e proseguendo aggiungendo acqua, zenzero e cotto per circa mezzora. In seguito condiremo con il tamari e rimescoleremo bene prima di servire in una insalatiera. 

 

 

Ingredienti per 2 persone
• 400 g Tempeh
• 4 cucchiai Olio di oliva extravergine
• 2 tazze Cipolle
• 1 pezzettino Zenzero fresco
• 2 cucchiai Tamari

Preparazione
Scaldate l'olio in una padella e fatevi soffriggere per un paio di minuti le cipolle tagliate estremamente fini a fuoco alto, rimescolando sempre con un cucchiaio di legno.
Aggiungete il tempeh tagliato a dadini e fatelo saltare per 1 minuto. Aggiungete quindi acqua, zenzero pulito e tritato, ricoprite il tutto con un coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, condite il tutto con il tamari, cuocete ancora per qualche minuto e lasciate evaporare l'acqua in eccesso. Quindi rimescolate il tutto molto bene e servite in una insalatiera.

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407