Inizia oggi il tour di presentazione del libro della dottoressa Esposito "# ALIMENTAZIONE4.0! La Scienza verso l’ordinary people", nel Cilento, culla della Dieta

PRIMA TAPPA:

12 Agosto 2022 ore 21.00
Nel Giardino sul Mare Palazzo Vinciprova Pioppi
Presso il Museo della Dieta Mediterranea
Con la speciale partecipazione di Giovanna Voria, Ambasciatrice della Dieta Mediterranea

SECONDA TAPPA:

17 Agosto 2022 ore 21.30
Piazza Scoglio a Mare -La Torre- di Villammare (Comune di Vibonati)
Per Gli incontri Letterari Petrusiani
Con la partecipazione
del Dott.re Giulio Corrivetti -Salerno-
e dell'On. Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio II Commissione in Consiglio regionale della Campania

Teresa Esposito Museo dieta Mediterranea 12 agosto 2022

 

Teresa Esposito Villammare 17 agosto 2022

 

La dieta mediterranea affonda le sue origini nella storia del Cilento, nella tradizione alimentare dei contadini meridionali ed è stata poi codificata da Ancel Keys.

Nel 1944, il noto fisiologo americano, affascinato dalle abitudini alimentari della popolazione del Cilento, decise di approfondire i suoi studi trasferendosi in un piccolo paese chiamato Pollica al fine di individuare eventuali rapporti tra l’alimentazione meridionale e le malattie moderne. Il lavoro di Keys permise di rilevare che la bassa incidenza di malattie cardiovascolari fosse dovuta alle abitudini alimentari adottate da queste popolazioni. La suddetta dieta , intesa come stile di vita, si basava sul consumo di amidi (pane e pasta), cibi vegetali (frutta, cereali, ortaggi di stagione, legumi) , olio di oliva e qualche variazione verso pesce e carne.

Ancora oggi, l’alimentazione consumata sulle nostre tavole ricalca gli usi alimentari del mezzogiorno di un tempo.Sulla base di studi e ricerche condotti nel corso degli anni, il 13 marzo 2010 è stata firmata la “Dichiarazione di Chefchaouen” a sostegno della candidatura della Dieta Mediterranea a patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte delle quattro comunità emblematiche: Cilento (Italia), Koron (Grecia), Sorìa (Spagna) e Chefchaouen (Marocco).
Il Comitato intergovernativo dell’UNESCO ha ufficialmente sancito il 16 novembre 2010, a Nairobi, l’inserimento della Dieta Mediterranea nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità fornendo l’ opportunità di attivare un programma di azioni volte a tutelare e valorizzare questo tesoro. Gli effetti EPIGENETICI della dieta mediterranea, vanno fortemente difesi e seguiti.

copertina Alimentazione 4 0 La Scienza verso l ordinary people

 

Il libro # ALIMENTAZIONE4.0! La Scienza verso l’ordinary people

è disponibile nelle librerie o ordinabile via Internet, dal sito di Guida Editori: https://www.guidaeditori.it/prodotto/alimentazione4-0-la-scienza-verso-lordinary-people/ . o in altri siti di vendita, come Amazon .

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407