polpettine al coriandolo speck e manzoQuesta ricetta si presta bene per qualsiasi utilizzo. Potete utilizzarla come piatto unico per il pranzo in ufficio, per un secondo leggero per la cena, per un antipasto colorato servendolo come fingerfood o addirittura, se preparata in anticipo, per il PicNic del giorno dopo. Sono leggere, profumate e sostanziose.
 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spinaci (in cubetti, congelati)
  • 400 gr di patate
  • 200 gr di speck
  • 4 uova
  • 400 gr di carne di manzo macinato
  • sale
  • 2 rametti di timo limoncino fresco
  • codiandolo in grani
  • semi di sesamo

 

Lessate le patate in acqua leggermente salata dopo averle sbucciate e tagliate a fette o in pezzi piccoli, per accellerarne la cottura. Scolatele, lasciatele raffreddare, schiacciatele con la forchetta o passatele allo schiacciapatate. A parte saltare gli spinaci e portarli quasi a cottura. Sgocciolarli dell’acqua di cottura in eccesso e tagliarli a coltello. Sminuzzare le fette di speck tagliandole a listarelle e poi a quadratini.
In un contenitore amalgamare insieme la carne di manzo macinato, gli spinaci sgocciolati e sminuzzati, lo speck, le patate schiacciate, le uova intere, le foglioline di timo limoncino, una abbondante macinata di coriandolo in grani. Aggiustare di sale.
Dare forma alle polpette con l’aiuto di un cucchiaio e passarle nei semi di sesamo. La grandezza delle polpette varierà a seconda dell’utilizzo che ne dovete fare

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407