latte d oroQuesta ricetta è conosciuta da tutte le persone che praticano yoga, ed è consigliata da Yogi Bhajan per migliorare l’elasticità e realizzar al meglio le posizioni. Una bevanda consigliata a tutti coloro che non solo praticano yoga ma che hanno problemi con le articolazioni e le giunture, in quanto lubrifica, rimuove i depositi di calcio, riduce le infiammazioni ed elimina le tossine.

L’olio di mandorle è una parte molto importante di questa ricetta. La curcuma è chiamata anche “il curatore dell’interno” in Ayurveda: è un purificatore del sangue ed è famosa per la sue proprietà benefiche per gli organi riproduttivi femminili.

Ingredienti:

  1. ¼ di tazza di curcuma in polvere,
  2. ½ cucchiaino di pepe macinato,
  3. ½ tazza di acqua.

Mescolare il tutto il una pentola antiaderente e accendere il fuoco, finchè non si formerà una pasta bella spessa. A questo punto la miscela va fatta raffreddare e conservata poi in una barattolino in frigo.
Questa miscela va poi utilizzata per fare in un secondo momento il latte d’oro seguendo questa procedura:

  1. 1 tazza di latte vegetale a piacere (la ricetta originale prevedeva il latte vaccino ma noi preferiamo quello vegetale),
  2. 1 cucchiaino di olio di mandorle,
  3. ¼ di cucchiaino o più di pasta di curcuma,
  4. miele a piacere.

Uniamo tutti gli ingredienti, tranne il miele, in una casseruola e portiamoli sul fuoco, un po’ alla volta la miscela si riduce. Alla fine potete aggiungere il miele a piacimento.
La pasta di curcuma può essere utilizzata anche per fare un frullato di frutta e latte vegetale e aggiungerne ½ cucchiaino, oppure potrete usarla anche come crema spalmabile.

 

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407