Sindrome metabolica, la patologia del 21 secolo
21 Maggio 2022

L’ambiente circostante, il cibo che assumiamo, l’aria che respiriamo, le emozioni, possono influenzare l’assetto genico di un soggetto rendendolo più o meno predisposto a sviluppare una patologia.
L'epigenetica si occupa dello studio di tutte quelle modificazioni ereditabili che portano a variazioni dell'espressione genica senza però alterare la sequenza del DNA, quindi senza provocare modificazioni nella sequenza dei nucleotidi che lo compongono.
Si tratta dello studio delle variazioni dell’espressione dei nostri geni positivamente o negativamente.
L’ambiente circostante ci “parla” attraverso il cibo. L’evento è coordinato, in qualità di direttore scientifico dalla Dott.ssa Teresa Esposito, Medico Chirurgo, Specialista in Biochimica clinica e Genetica molecolare, Specialista in Scienze dell’Alimentazione – Dietologia Clinica, PhD in Scienze mediche cliniche e sperimentali ed Enseignant Chercheur presso l’Universitè Blaise Pascal di Clermont Ferrand (France) e dal Componente del Comitato Scientifico e Responsabile della comunicazione tra Regione, Enti Locali e Aziende Private, il Dott.re Egidio Milone.
Dopo anni di studi sulla Filogenicità, la Biodiversità e la Genetica dei prodotti agroalimentari IGP e DOP, c’è bisogno di creare una sola unica grande rete che, parte dall’ambiente per arrivare al paziente.
Questo è il futuro. L’evento Epigenetica, Nutrigenomica e Nutraceutica fa il punto sulle conoscenze scientifiche agroalimentari e nutraceutiche, sullo studio delle modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica, aprendo la strada alla personalizzazione delle terapie sulla base del tipo di patologia, diversa tipologia di paziente, personalizzando, cosi, cura e trattamento dietoterapico nella Sindrome Metabolica
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione dell'evento internazionale della scuola di epigenetica, nutrigenomica e nutraceutica:

Info e registrazione qui


Il progetto è stato accreditato (7 crediti ECM )per la figura di:

Psicologo: Psicologia, Psicoterapia;
Infermiere;
Dietista;
Farmacista;
Biologo;
Medico chirurgo; specialista in: Anatomia Patologica; Anestesia e Rianimazione; Biochimica Clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Chirurgia Plastica e Ricostruttiva; Chirurgia Toracica; Chirurgia Vascolare; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Endocrinologia; Farmacologia e Tossicologia Clinica; Genetica Medica; Ginecologia e Ostetricia; Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Laboratorio di Genetica Medica; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Nucleare; Oncologia; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia); Radiodiagnostica; Radioterapia;

 

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407