Sono Aperte le iscrizioni della tanto attesa Quinta Edizione dell’Evento nazionale di epigenetica nutrigenomica e nutrigenetica

EPIGENETICA V/S ONCOLOGIA : DISEASE PATWAYS!

Sabato 6 Maggio 2023, Villa Doria D'Angri - Via Petrarca (Na)

L’epigenetica è la branca della genetica che studia tutte le modificazioni del DNA, tutte quelle variazioni nell’espressione dei nostri geni che non sono causate da mutazioni genetiche.

Mentre il GENOMA di una cellula contiene tutto il suo materiale genetico, l’EPIGENOMA determina quale parte di questo ne modificherà l’espressione.

Il genoma di ogni cellula presenta modificazioni epigenetiche: proteine e composti chimici che si attaccano al DNA, ma che non ne alterano la sequenza. Le modificazioni epigenetiche, che variano in base al tipo di cellula, influenzano l’accessibilità dei geni e ne determinano la diversità.

Nell’ Oncologia i cambiamenti epigenetici influenzano positivamente o negativamente la progressione del cancro.

In ogni cellula alcuni geni devono essere spenti, altri blandamente attivati, altri pienamente accesi in modo analogo agli strumenti di un’orchestra. Per farlo le cellule sfruttano modifiche chimiche che alterano la forma tridimensionale di Dna e proteine. Modifiche epigenetiche appunto, che sono continuamente aggiunte e rimosse e che possono anche portare alla progressiva trasformazione di una cellula sana in una tumorale, contribuendo alla capacità dei tumori di crescere indefinitamente, e rendere le cellule tumorali capaci di resistere e sopravvivere alle terapie.

Le modificazioni epigenetiche possono portare alla perdita di alcuni geni oncosoppressori, e questo è uno dei meccanismi con cui una cellula normale può trasformarsi in cellula tumorale. alcuni geni che vengono persi con meccanismo epigenetico sono importanti proteine di riparo del DNA e questo rende il tumore più suscettibile all’azione di specifici farmaci antitumorali.

Lo studio dell’Epigenetica, attraverso la Nutrigenomica e la nutrigenetica ha aperto la strada alla sperimentazione di nuove terapie in campo oncologico e all’ individuazione di un nuovo pathway che potrà incisivamente modificare gli attuali percorsi terapico\oncologici.

L'Evento Nazionale di "EPIGENETICA NUTRIGENOMICA E NUTRIGENETICA" ormai è accreditato da 6 anni.

Un grande Parter di Relatori di spicco Nazionale ed Internazionale ed alto fattore d'impatto scientifico ne fanno parte,

Patrocinato dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli dall'Università Blaise Pascal di Clermont Ferrand; dall'Università Federico II , dal CNRS, dallo Sbarro Healt Research Organization direttore Prof.re Antonio Giordano , dalla Temple University, accreditato prima dalla V ed oggi dalla VI Commissione del Consiglio Regionale della Campania "Ricerca Scientifica e Istruzione".

Supportato e sostenuto da Aziende che facendo "Rete" credono nel rapporto EPIGENETICA E PATOLOGIE, credono e supportano la tesi dell'influenza dell'ambiente sulla possibilità di dar vita a patologie, Aziende Nutraceutiche, Farmaceutiche , Elettromedicali per Diagnostica e Agroalimentari.

Accreditato ECM

Per informazioni, programma ed iscrizioni: Vai al sito https://epigenetica2023.andromedae20.com/

Scarica la Brochure

 

epigenetica 2023 location

 

epigenetica premio delrio

 

 

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407