Sono Aperte le iscrizioni dell’Evento nazionale 2024 di epigenetica nutrigenomica e nutrigenetica
Epigenetica, Nutrigenetica, Nutrigenomica e Intelligenza Artificiale: un confronto tra SCIENZA e medicina moderna
19 giugno 2024, Villa Doria D'Angri - Via Petrarca (Na)
Accreditato ECM
Nel panorama della ricerca scientifica moderna, il connubio tra Epigenetica, Nutrigenetica, Nutrigenomica e Intelligenza Artificiale rappresenta un terreno fertile per esplorare nuovi orizzonti in campo medico e scientifico. Questi ambiti convergono in modo unico, fornendo nuove prospettive sulla comprensione della salute umana e offrendo opportunità rivoluzionarie per la medicina moderna.
La ricerca Epigenetica ha svelato i meccanismi attraverso i quali l' ambiente può influenzare l' attivazione o la disattivazione dei geni, giocando un ruolo cruciale nella regolazione dell'espressione genica. Come queste modificazioni epigenetiche influenzano la salute e la suscettibilità a malattie, e come possiamo intervenire in modo mirato, saranno argomenti di discussione fondamentali.
La Nutrigenetica e la Nutrigenomica esplorano l' interazione tra geni, nutrimento e salute. Comprendere come la nostra risposta ai nutrienti è influenzata dalla nostra genetica e viceversa, apre la strada a personalizzazioni nella dieta e nella prevenzione delle malattie attraverso un approccio su misura. Questo convegno esplorerà le ultime ricerche nel campo della nutrigenetica e il suo impatto sulla salute umana.
L'intelligenza artificiale ha rivoluzionato il modo in cui analizziamo i dati e formuliamo ipotesi. Nell'ambito della medicina, l' IA offre nuove prospettive per la diagnosi precoce, la personalizzazione dei trattamenti e la previsione delle risposte individuali. Come l' IA può essere integrata nell'approccio medico e scientifico alla luce delle scoperte in epigenetica e nutrigenetica sarà uno degli aspetti chiave del convegno.
Il convegno mira a fornire una piattaforma di discussione e scambio di conoscenze tra esperti di epigenetica, nutrigenetica e intelligenza artificiale, creando un ponte tra la scienza e la medicina moderna. L' obiettivo ultimo è tradurre le scoperte scientifiche in applicazioni pratiche per migliorare la salute e la qualità della vita.
INFO ECM
Il progetto è stato accreditato per 60 persone, per la figura di:
FARMACISTA: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale.
BIOLOGO: Biologo.
PSICOLOGO: Psicoterapia; Psicologia.
MEDICO CHIRURGO: Biochimica Clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Dietologia-Scienze dell'Alimentazione; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Laboratorio di Genetica Medica; Malattie Infettive; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Nucleare; Neurochirurgia; Neurologia; Oncologia; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia; Psichiatria; Psicoterapia; Radiologia e Diagnostica per Immagini;
Scienza Dell'alimentazione e Dietetica; Urologia;
INFERMIERE: Infermiere.
DIETISTA: Dietista.
Sono stati attribuiti 6 crediti ECM
Per info: Andromeda E20
https://epigenetica2024.andromedae20.com/