A tutta luce: un tocco dorato su pelle e capelli

Articolo di Francesca Pelucchi su Vanity Fair, con intervista alla dottoressa Esposito.


Potremmo definirlo uno strobing a 360 gradi che va dalle punte dei capelli ai piedi. Parola d'ordine: idratazone effetto brillante. Siete già entrate in modalità shine on? Ecco i prodotti giusti


L’estate è il momento perfetto per fare il pieno di luce – non dimenticandosi mai di proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB - perché, oltre a rendere l’incarnato più salutare, influisce sull’umore allontanando lo stress. Ma non basta esporsi al sole per brillare: esistono infatti numerosi prodotti che donano grande luminosità, dalla testa ai piedi.

CAPELLI

Per avere una chioma sempre brillante basta seguire qualche facile regola. Prima di tutto è imprescindibile una certa routine: non solo usare lo shampoo più adeguato alle proprie esigenze e tipo di capelli, ma è importante utilizzare successivamente il conditioner, sempre, e una o due volte alla settimana applicare una maschera – ovviamente non bisogna dimenticare di stendere sulle punte, per proteggerle ed evitare che si spezzino, un olio prima dell’asciugatura.

Assodato questo rituale, il tocco finale può essere quello che fa la differenza: spruzzare un illuminante all’argan su tutta la chioma o applicare una cera lucidante può favorire lo styling e regalare un effetto super glossy ai capelli.

È importante ricordarsi che anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la salute della pelle e dei capelli: “A causa di diete monotone o carenti in qualche nutriente o semplicemente dovute a combinazione sbagliata di cibi, alla masticazione frettolosa,

 

VISO E CORPO

Anche la pelle del viso e del corpo merita un’infusione di luce che può passare attraverso diverse accortezze. La prima delle quali è levigare e pulire in profondità l’epidermide attraverso l’uso di scrub esfolianti e purificanti. Solo così è possibile eliminare le cellule morte che donano un aspetto insalubre all’incarnato. Via il grigiore e grande spazio alla luce con creme, oli e bronzer capaci di far ritrovare lucentezza e regalarne di nuova. Che si tratti di sieri, maschere o fluidi, l’importante è stimolare sia dall’interno, che tramite l’inserimento nei prodotti di glitter e pagliuzze dorate, la luminosità.

Per contribuire ancora di più alla rinascita della pelle, ci si può aiutare anche con degli integratori alimentari a base di antiossidanti da assumere con regolarità. Ecco poi alcuni cibi “amici della pelle”, spiega la Dott.ssa Teresa Esposito, Medico Chirurgo Specialista Biochimica Clinica e Genetica Molecolare. “Gli spinaci: come gran parte delle verdure a foglia verde, sono una ricchissima fonte di antiossidanti e vitamine del gruppo E, C e A. Si tratta di vitamine importanti perché proteggono la pelle dall’invecchiamento, prevengono la formazione dell’acne e, in particolare modo, quelle del gruppo A consentono una corretta ritenzione di umidità nell’epidermide, combattendo così rughe, psoriasi e cheratinizzazione. Gli antiossidanti, invece, contribuiscono a dare alla pelle un aspetto sano e radioso e si trovano anche nei peperoni gialli e rossi, particolarmente ricchi di vitamina C. Questa vitamina, insieme ai carotenoidi e ai flavonoidi, contribuisce alla produzione di collagene che assicura la rigenerazione cellulare e aiuta a neutralizzare i radicali liberi, principale causa di invecchiamento e tumore della pelle. Anche le patate sono un alimento ricco di vitamina C, utile alla creazione dell’elastina, una proteina molto importante per l’elasticità della pelle. Questo tubero, grazie alla presenza di un enzima chiamato catecolasi, ha delle forti proprietà decongestionanti che aiutano a eliminare tossine, liquidi e impurità, rendendo l’epidermide più sana e luminosa. Usate anche crude direttamente sul viso, sono un ottimo rimedio per il trattamento di acne, bruciature e macchie sulla pelle”.

MAKE UP

Per dare poi il tocco finale a un look glowing da giorno come da sera, si possono scegliere diversi illuminanti per completare il proprio make up. Assodate le tecniche più in voga per rendere l’incarnato luminoso e fresco – il contouring, l’highlighting e lo strobing – anche d’estate quando si predilige un trucco più leggero, fatto con meno prodotti, è indispensabile illuminare i punti strategici del viso come l’arcata del sopracciglio, il dorso e la punta del naso, sull’arco di cupido, e appena sopra gli zigomi. Per farlo si possono scegliere stick cremosi o polveri, blush impalpabili o ciprie minerali che creino un effetto shimmer “bagnato”, oppure opaco, a seconda dei desideri. Anche la base del make up può diventare più brillante: basta aggiungere al proprio trattamento skincare o al fondotinta alcune gocce di autoabbronzante o bronzer liquido. all’abuso di alcolici, i nostri capelli possono risultare sfibrati, secchi, grassi o fragili e la nostra pelle anelastica, spenta, ingrigita e iper reattiva”, spiega la Dott.ssa Teresa Esposito, Medico Chirurgo Specialista Biochimica Clinica e Genetica Molecolare. “Purtroppo anche  il trattamento industriale dei cibi, le cotture troppo prolungate, l’assunzione di farmaci (per esempio i contraccettivi orali, l’ASA, gli antibiotici e i sonniferi) possono alterare e indebolire l’apporto nutrizionale in particolare di vitamine e minerali. Fumo ed alcolici sono poi nemici dei capelli così come sono da limitare i cibi conservati, preparati industrialmente, i dolci di farina bianca, i formaggi fusi e le diete dimagranti troppo drastiche”.

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407