In un rapporto dell’Unicef si è visto come 1 adolescente su 7, tra i 10 e i 19 anni, convive con un disturbo mentale diagnosticato.
Secondo i dati dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, 8 cittadini italiani su 10 chiedono il supporto psicologico negli ospedali, nelle scuole e/o ai medici di famiglia.
Ancora, numerose ricerche nazionali ed internazionali, a seguito del periodo pandemico, hanno evidenziato le conseguenze sulla salute psicologica di bambini e adolescenti, segnalando che l’impatto psicologico più atteso è, senza dubbio, quello a lungo termine.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), attraverso il “Pan European Mental Health
Coalition”, ha chiamato in campo i Professionisti di tutto il mondo per occuparsi della salute mentale di giovani e adulti, proprio a dimostrazione che c’è una forte necessità di rispondere ai loro bisogni psicologici e nutrizionali.
La prevenzione è, dunque, il primo passo per evitare che i sintomi di questo malessere si cronicizzino
La scuola è il luogo in cui è fondamentale fare prevenzione.
Attraverso l’organizzazione di diversi incontri incoraggeremo i ragazzi ad interagire attivamente con i Professionisti della Salute (Psicologo e Medico Dietologo). Questo perché i sintomi depressivi, così come quelli ansiosi e/o nutrizionali, sono molto frequenti tra i giovani. I disturbi alimentari e quelli psicologici sono spesso fraintesi, diagnosticati in modo errato, o semplicemente non individuati affatto. Presentano una timeline specifica e una “finestra” di opportunità che consente una ripresa più rapida. Prima ancora che venga formulata una diagnosi, l’orologio ha già cominciato a ticchettare.

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407