Con l’arrivo della primavera, di solito verso la fine della giornata, le gambe diventano pesanti, rigide, a volte dolenti, e le caviglie si gonfiano. Le cause possono essere diverse: la sedentarietà, restare a lungo seduti, il sovrappeso, i cicli ormonali, l’ultimo trimestre di gravidanza, l’alimentazione sbagliata, tutte condizioni che favoriscono il rallentamento della circolazione venosa e il ristagno dei liquidi a livello degli arti inferiori. Insieme ad una passeggiata di 30 minuti tutti i giorni, si può agire modificando l'alimentazione:

  • bere molta acqua;
  • ridurre il consumo di sale;
  • mangiare molta frutta e verdura.

 

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407