Sono Aperte le iscrizioni dell’Evento nazionale 2024 di epigenetica nutrigenomica e nutrigenetica

Epigenetica, Nutrigenetica, Nutrigenomica e Intelligenza Artificiale: un confronto tra SCIENZA e medicina moderna

19 giugno 2024, Villa Doria D'Angri - Via Petrarca (Na)

Accreditato ECM

Nel panorama della ricerca scientifica moderna, il connubio tra Epigenetica, Nutrigenetica, Nutrigenomica e Intelligenza Artificiale rappresenta un terreno fertile per esplorare nuovi orizzonti in campo medico e scientifico. Questi ambiti convergono in modo unico, fornendo nuove prospettive sulla comprensione della salute umana e offrendo opportunità rivoluzionarie per la medicina moderna.

La ricerca Epigenetica ha svelato i meccanismi attraverso i quali l' ambiente può influenzare l' attivazione o la disattivazione dei geni, giocando un ruolo cruciale nella regolazione dell'espressione genica. Come queste modificazioni epigenetiche influenzano la salute e la suscettibilità a malattie, e come possiamo intervenire in modo mirato, saranno argomenti di discussione fondamentali.

La Nutrigenetica e la Nutrigenomica esplorano l' interazione tra geni, nutrimento e salute. Comprendere come la nostra risposta ai nutrienti è influenzata dalla nostra genetica e viceversa, apre la strada a personalizzazioni nella dieta e nella prevenzione delle malattie attraverso un approccio su misura. Questo convegno esplorerà le ultime ricerche nel campo della nutrigenetica e il suo impatto sulla salute umana.

L'intelligenza artificiale ha rivoluzionato il modo in cui analizziamo i dati e formuliamo ipotesi. Nell'ambito della medicina, l' IA offre nuove prospettive per la diagnosi precoce, la personalizzazione dei trattamenti e la previsione delle risposte individuali. Come l' IA può essere integrata nell'approccio medico e scientifico alla luce delle scoperte in epigenetica e nutrigenetica sarà uno degli aspetti chiave del convegno.

Il convegno mira a fornire una piattaforma di discussione e scambio di conoscenze tra esperti di epigenetica, nutrigenetica e intelligenza artificiale, creando un ponte tra la scienza e la medicina moderna. L' obiettivo ultimo è tradurre le scoperte scientifiche in applicazioni pratiche per migliorare la salute e la qualità della vita.

INFO ECM
Il progetto è stato accreditato per 60 persone, per la figura di:
FARMACISTA: Farmacia Ospedaliera; Farmacia Territoriale.
BIOLOGO: Biologo.
PSICOLOGO: Psicoterapia; Psicologia.
MEDICO CHIRURGO: Biochimica Clinica; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia Generale; Dietologia-Scienze dell'Alimentazione; Endocrinologia; Gastroenterologia; Genetica Medica; Laboratorio di Genetica Medica; Malattie Infettive; Malattie Metaboliche e Diabetologia; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Medicina Interna; Medicina Nucleare; Neurochirurgia; Neurologia; Oncologia; Patologia Clinica (Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologia; Psichiatria; Psicoterapia; Radiologia e Diagnostica per Immagini;
Scienza Dell'alimentazione e Dietetica; Urologia;
INFERMIERE: Infermiere.
DIETISTA: Dietista.

Sono stati attribuiti 6 crediti ECM

Per info: Andromeda E20

https://epigenetica2024.andromedae20.com/

 

 

 

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407