I sali minerali contro caldo e afa

L’esperta: «e’ fondamentale che il corpo mantenga il proprio equilibrio fisiologico»

L’estate avanza e peccato che l’energia scarseggi. La stanchezza che può facilmente comparire in estate è dovuta a molti fattori, quasi tutti riconducibili alle elevate temperature ambientali, specie se accompagnate da alti tassi di umidità. L’organismo deve mantenere costante la propria temperatura interna, grossomodo intorno a 36-37° C, per permettere a tutte le reazioni biochimiche e ai meccanismi fisiologici essenziali per la vita di avvenire in modo ottimale. Per operare questa “termostatazione” naturale in presenza di caldo e afa, il corpo utilizza diverse strategie. I vasi sanguigni si dilatano e ciò comporta una riduzione della pressione arteriosa che fa sentire particolarmente “mosci” e poco reattivi agli stimoli. Si suda e attraverso il sudore vengono persi acqua e sali minerali preziosi per l’efficienza dell’organismo, in particolare, il potassio e il magnesio.

I pericoli. Se non prontamente reintegrata, la perdita d’acqua e sali minerali può portare a stati di disidratazione più o meno severa che si manifestano con stanchezza muscolare, difficoltà a concentrarsi e sensazione di testa vuota, accompagnate da un’ulteriore riduzione della pressione sanguigna. È vero che eventuali carenze si possono colmare con gli integratori salini e similari, ma è senz’altro giusto ritenere che sia meglio assumere le giuste dosi giornaliere,affidandosi agli alimenti più ricchi di sali minerali. Insomma, meglio puntare sui cibi che sui dispositivi medici, quando si tratta di carenze di questo tipo. Potassio, ferro, calcio, fosforo e magnesio sono tutti componenti che non dovrebbero mai mancarci poiché regolano funzioni fondamentali per restare sempre in salute. Grazie all’alimentazione è quindi possibile assumerne il giusto apporto giornaliero, soprattutto per coloro che praticano sport e che tendono a sudare più del solito, perdendo così tanti liquidi.

Gli alimenti giusti. Premesso tutto ciò e avendo ricordato quanto i sali minerali siano importanti per il nostro benessere, vediamo quali sono gli alimenti più ricchi di queste preziose sostanze che andrebbero consumati tutti i giorni. Esistono diversi alimenti, che ne contengono quantità superiori rispetto agli altri: banane, mandorle, noci e frutta secca in generale; verdure a foglia verde, agrumi come arance e limoni e altra frutta come mele e ciliegie, kiwi, frutti di bosco come more e lamponi, datteri, avana e tutti gli altri cereali, fagiolini e piselli, latte, latticini e derivati, uova (soprattutto il tuorlo), avocado, legumi, pesce (soprattutto pesce azzurro), prodotti dell’orto come zucca, patate dolci e carciofi; olive. Queste ultime tornano utilissime per il ristabilire sali minerali nei bambini non sempre propensi a mangiare verdure.

Non dobbiamo dimenticare, però, che un corretto apporto di tali sostanze è garantito anche e soprattutto attraverso l’acqua che beviamo e che non dovremmo mai dimenticare di bere in quantità accettabili, almeno un litro e mezzo al giorno.

Pubblicato su Neifatti.it

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407