Stress, pasti disordinati e frenesia quotidiana sono gli alleati della gastrite

Come guarirla? I rimedi naturali sono sempre efficaci: da alcuni frutti di bosco alla camomilla, fino all’aloe vera

Sempre di corsa, sempre in fretta, tutto nel nostro quotidiano si svolge senza la dovuta serenità. Conseguenza? Lo stress e le cattive abitudini alimentari del finger food o junk food ci indirizzano verso patologie come la gastrite. La gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica che può presentarsi in modo cronico o acuto.

Gastrite o semplice bruciore di stomaco? Quella che spesso viene definita gastrite, di fatto è la malattia da reflusso gastroesofageo. Tra i sintomi della gastrite, oltre al bruciore retrosternale da risalita di contenuto gastrico, possiamo trovare anche nausea, vomito, febbre, dolori e bruciori di stomaco.

Per eliminare questa fastidiosa sintomatologia e spesso debilitativa, è necessario individuare al più presto la causa, che può essere determinata, ad esempio, da errori alimentari, dallo stress o dall’assunzione di farmaci aggressivi per la membrana dello stomaco. Per alleviare i sintomi e proteggere la mucosa gastrica potrete ricorrere ad alcuni rimedi naturali.

More e lamponi sono preziosi alleati per proteggere lo stomaco dalla gastrite. A confermarlo è un nuovo studio condotto dagli esperti dell’Università degli Studi di Milano in collaborazione con il Centro Ricerca e Innovazione di San Michele all’Adige (Trento). Ne basterebbero 150 grammi al giorno per contrastare l’infiammazione. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Plos One.

La camomilla con i suoi infusi è uno dei rimedi naturali più conosciuti e applicati in caso di gastrite e mal di stomaco. È adatto anche ai bambini. La camomilla protegge le pareti dello stomaco e calma le infiammazioni. L’azione protettiva della camomilla è efficace sia contro gli effetti collaterali dei farmaci, che possono risultare nocivi per la superficie interna dello stomaco, sia nel caso in cui la gastrite sia provocata dall’assunzione eccessiva di alcolici o dalla cattiva alimentazione.

L’argilla verde ventilata è considerata un rimedio naturale dolce, adatto a chi soffre di gastrite. Ma come assumerla? Versate un cucchiaino di argilla verde ventilata in un bicchiere d’acqua tiepida, mescolate e lasciate riposare per almeno 5 minuti. Bevete il rimedio al mattino o durante la giornata, gettando la parte sedimentata.

Anche spezie come lo zenzero possono prevenire la gastrite, ma anche gli infusi di melissa o malva sono tra i rimedi a base di erbe officinali adatti per calmare la gastrite. È possibile assumerli dopo i pasti per alleviare i fastidi.

Potrete acquistare le tisane alla melissa pronte in erboristeria. Se avete a disposizione delle foglie di melissa essiccate e tritate, preparate l’infuso lasciandone riposare due cucchiaini in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. Filtrate e lasciate intiepidire prima di bere.

Non dimentichiamo l’aloe vera. Grazie alla sua consistenza gelatinosa e ai suoi numerosi nutrienti, il gel di aloe vera aiuta a calmare i sintomi della gastrite e a cicatrizzare in breve tempo i tessuti danneggiati. L’aloe vera è una delle piante più adeguate per curare ogni tipo di disturbo intestinale. Questo effetto benefico è dovuto al suo grande potere antinfiammatorio, sedante e cicatrizzante.

Ultimamente sono in corso numerosi studi riguardo ai possibili effetti benefici derivati dall’assunzione di gel di aloe vera. Al Linus Pauling Institute, un istituto medico scientifico dell’Oregon, negli Stati Uniti, hanno iniziato a studiarne la composizione già nel 1985. Grazie a numerosi studi realizzati sino ad oggi, si è giunti alla conclusione che l’assunzione di gel di aloe vera come integratore della nostra dieta ci può aiutare a migliorare la digestione, trattare la sindrome dell’intestino irritabile e alleviare la gastrite e i suoi sintomi.

Pubblicato su neifatti.it

Normalmente non facciamo caso a quanti grassi mangiamo ogni giorno a causa del modo errato in cui cuciniamo i cibi. Eppure basterebbe fare solo un po' di attenzione al modo di cucinare alcuni piatti e, come per magia, anche un alimento che pensavamo fosse vietato potrebbe trasformarsi in un cibo sano, in grado di garantirci una vita più salutare.

Società Italiana di Nutrizione UmanaSIO SOCIETA ITALIANA OBESITASocieta italiana gastroenterologia nutrizione pediatrica

La dottoressa Teresa Esposito è membro della Società Italiana di Nutrizione Umana,
della Società Italiana Gastroenterologia E Nutrizione Pediatrica, della Società Italiana Obesità

Dottoressa Teresa ESPOSITO

Corso Italia 3, Parco Rosmary Palazzo n. 2, SCALA B - Piano Terra 80049 Somma Vesuviana (NA)
Cell. (+39) 349.8416407